Ffx2-alchemist.png
Usa gli oggetti per realizzare singolari combinazioni.
—Descrizione

L'Alchimista è una looksfera presente in Final Fantasy X-2.

La looksfera Alchimista era una sfera ottenuta da Yuna, Rikku e Paine nella piana della bonaccia, che portava dentro di sè i ricordi di una persona esperta nelle tecniche dell'alchimia. Le tre ragazze ricevettero la sfera da Clasko, che non si sa dove l'avesse trovata, quando aiutarono l'ex miliziano a ripulire l'antica grotta dai mostri che l'avevano infestata.

ProfiloModifica

Vestito per chi vuole combattere utilizzando gli oggetti. Dispone di Amalgama, che crea potenti mix, e di Scorta, che utilizza oggetti nascosti.
—Caratteristiche

La looksfera Alchimista è una riedizione della classe apparsa in Final Fantasy V. Le tre protagoniste sono vestite in modo abbastanza simile, e usano come arma un grosso fucile.

  • Yuna indossa una divisa principalmente di colore rosso e ocra, con gli stivali e i guanti di colore blu. Numerose cinture decorano la tuta, e una serie di striglie rosse, verdi e blu pende dal fianco sinistro. La sua arma è di media grandezza.
  • Rikku indossa la stessa divisa, ma con le cinture sistemate in altri modi e uno schema di colori differente, più tendente al giallo e all'azzurro. Gli stivali e i guanti sono invece rossi, e anche lei presenta le striglie pendenti dal fianco sinistro. La sua arma è più piccola e corta.
  • Paine indossa una versione lievemente differente della tuta, più aderente e con colori tendenti al rosa e al beige, con alcune parti blu. Gli stivali e i guanti sono blu e arancioni, presenta molte meno cinture rispetto alle altre due, e non ha le fasce pendenti sul fianco. La sua arma è inoltre molto più lunga e pesante.

SpecialitàModifica

La looksfera dispone di due utili abilità, Amalgama e Scorta. La prima consente di mischiare insieme due oggetti dall'inventario, per ottenere potenti combinazioni, in modo simile a ciò che succedeva nel gioco precedente con l'abilità Cocktail. La seconda, molto utile, permette di utilizzare strumenti nascosti, quali pozioni, code di fenice o addirittura elisir, senza consumarli dall'inventario.
L'unica controindicazione degli oggetti usati con Scorta è che occorre molto tempo per usarli, e non sono influenzati dalle abilità di supporto della looksfera, che aumentano l'efficacia degli oggetti.

Dove si trovaModifica

La looksfera Alchimista può essere ottenuta nei capitoli 2, 3 o 5, aiutando Clasko a sgombrare l'area originariamente nota come Zoolab dai mostri impazziti. Dopo aver sbloccato la zona, sarà inoltre possibile aprire la scuderia dei chocobo, e catturare i pennuti in giro per Spira.

AbilitàModifica

Abilità comandoModifica

Nome Descrizione AP Richiede
Attacca Attacca un nemico 0 Già disponibile
Amalgama Provoca vari effetti combinando due oggetti 0 Già disponibile
Pozione Scorta: usa una pozione nascosta 10 Già disponibile
Granpozione Scorta: usa una granpozione nascosta 40 Pozione
Megapozione Scorta: usa una megapozione nascosta 120 Granpozione
Extrapozione Scorta: usa una'extrapozione nascosta 160 Megapozione
Panacea Scorta: usa una panacea nascosta 20 Già disponibile
Coda di fenice Scorta: usa una coda di fenice nascosta 30 Già disponibile
Megafenice Scorta: usa una megafenice nascosta 200 Coda di fenice
Etere Scorta: usa un etere nascosto 400 Magicida
Elisir Scorta: usa un elisir nascosto 999 Etere
Magicida Scorta: usa un magicida nascosto 20 Panacea

Abilità comandoModifica

Nome Descrizione AP Richiede
Oggetti Lv 2 Riduce dell'80% il tempo di preparazione per Oggetti 30 Già disponibile
Arte medica Raddoppia l'effetto degli oggetti di recupero 40 Già disponibile
Arte esamentale Raddoppia l'effetto degli oggetti elementali 80 Già disponibile
Arte nolementale Raddoppia l'effetto degli oggetti non-elementali 100 Arte medica e arte esamentale

GalleriaModifica

CuriositàModifica

  • Le tute indossate dalle ragazze usando la looksfera Alchimista ricordano molto la muta da sub indossata da Rikku in Final Fantasy X.