FANDOM

Alchimista-FFV
Farmacisti che sanno creare potenti misture e raddoppiare l'effetto delle pozioni ingerite
—Descrizione

L'alchimista è una classe presente in Final Fantasy V, ottenuta dopo la rottura del cristallo della terra. L'alchimista ha basse statistiche, che lo rendono poco adatto per i combattimenti, ma La sua particolarità sta nel mescolare oggetti per crearne altri con vari effetti di attacco, difesa o supporto.

AspettoModifica

Tutti i personaggi, nel ruolo di alchimisti, indossano un abito da farmacista medievale, con poche se non nessuna differenza l'uno dall'altro: l'abbigliamento consiste in una tunica gialla, un turbante giallo, una sciarpa color acquamarina e una croce verde ricamata sulla parte frontale della tunica. Solo i colori della sciarpa e della tunica di Krile sono invertiti.

AbilitàModifica

  • Abilità lavoro - Bevi
  • Abilità innate - Farmacologia
  • Equipaggiamento - Pugnali, rami, cappelli, elmi leggeri, vestiti, bracciali.

Bevi permette all'Alchimista di avvantaggiarsi degli effetti positivi delle seguenti pozioni:

  • Infuso di Golia (aumenta gli HP massimi)
  • Infuso di forza (aumenta la forza)
  • Infuso rapido (aumenta la velocità)
  • Infuso di difesa (aumenta la difesa)
  • Infuso eroico (dovrebbe aumentare l'attacco, ma è soggetto ad un bug)

Ogni bevanda incrementa una specifica statistica, ma la classe in sè non è comunque particolarmente adatta al combattimento, indi per cui è bene equipaggiare questa abilità come abilità secondaria per una classe come un cavaliere o un gladiatore. L'abilità Farmacologia è molto più utile, in quanto raddoppia gli effetti di pozioni ed altri oggetti curativi. Le abilità Recupera e Risveglia si rivelano immensamente più utili, in quanto permettono di evocare a costo zero le magie (rispettivamente) Esna e Rinascita (che ripristinerà anche i PM) sull'intero party; l'abilità Mescola, inoltre, può rendere l'alchimista un'ottima unità di supporto e potenziamento della squadra, permettendogli di sortire i più svariati effetti combinando gli oggetti più disparati.

Equipaggiare la classe Alchimista modifica le statistiche in questo modo:

  • Forza: +2
  • Agilità: +3
  • Resistenza: +6
  • Magia: -4

Abilità livelloModifica

Abilità livello 1
Nome Farmacologia
PAB richiesti 15
Tipo Autoabilità
Descrizione Usa la conoscenza della medicina per raddoppiare gli effetti di pozioni ed eteri.
Informazioni Raddoppia l'effetto degli oggetti di recupero.

Abilità livello 2
Nome !Mescola
PAB richiesti 30
Tipo Comando
Descrizione Combina oggetti per creare misture da consumare in battaglia per aumentare le caratteristiche o attaccare.
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando !Mescola.

Abilità livello 3
Nome !Bevi
PAB richiesti 45
Tipo Comando
Descrizione Pozioni speciali da bere in battaglia per aumentare le statistiche.
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando Bevi.

Abilità livello 4
Nome !Recupera
PAB richiesti 135
Tipo Comando
Descrizione Rimuove svariati status alterati.
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando Recupera. Usa esna sul gruppo senza usare PM.

Abilità livello 5
Nome !Risveglia
PAB richiesti 405
Tipo Comando
Descrizione Risveglia un alleato messo fuori combattimento.
Informazioni Permette a tutte le classi di usare il comando Risveglia. Usa rinascita sul gruppo senza usare PM.