Alchimista

2 393pagine in
Alchimista
FFE Alchimista.png
Dati
Kana 錬金術士 (Renkinjyustushi)
Armi Daga
Comandi Miscela
Specialità Nessuna
Prima comparsa Final Fantasy V

L'Alchimista è una classe ricorrente nella saga. La prima comparsa di un alchimista risale a Final Fantasy V.

ProfiloModifica

Gli alchimisti sono personaggi che svolgono frequentemente un ruolo di supporto, perfetti per le retrovie: più che per combattere corpo a corpo, gli alchimisti sono utili per danneggiare i nemici dalla lunga distanza tramite intrugli misteriosi, oppure per curare gli alleati da qualunque status alterato tramite pozioni speciali. La loro abilità più famosa è senz'altro Mescola, anche nota come Cocktail o Amalgama, che consente proprio di generare effetti devastanti mescolando due oggetti. Sono anche abbastanza noti per raddoppiare spesso l'efficacia degli oggetti curativi.
Gli alchimisti non hanno mai avuto un'arma caratteristica: a seconda del gioco, possono equipaggiare daghe, fucili, rami o anche mazze. Anche il loro vestiario non è mai lo stesso da gioco a gioco, sebbene sia doveroso ricordare che la prima apparizione della classe, Final Fantasy V, la vedeva con addosso un abito da farmacista medievale.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

Articolo principale: Alchimista (Final Fantasy V)

La classe dell'alchimista si ottiene dopo la distruzione del cristallo della terra. È specializzata nel mescolare fra loro gli oggetti per ottenerne di più potenti o per aumentarne l'efficacia.

Crisis Core -Final Fantasy VII-Modifica

Anche se non è possibile combattere con lo stile dell'alchimista, in questo gioco è possibile praticare l'alchimia per potenziare le materie tramite il processo di fusione materia. Quando Zack Fair diventa 1a classe SOLDIER, ottiene l'accesso a questa abilità, che si rivela molto utile per creare materie dagli effetti sorprendenti.

Final Fantasy XModifica

Rikku oltre ad incarnare la classe del ladro, è anche considerabile un'alchimista grazie al suo comando Usa, con cui può scegliere oggetti offensivi e curativi da usare in battaglia. La sua turbotecnica Cocktail, inoltre, svolge le stesse funzioni del comando Mescola, consentendole di mixare fra loro i vari oggetti per ottenere effetti devastanti.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Alchimista (Final Fantasy X-2)

La looksfera Alchimista è ottenibile nell'ex-Zoolab dall'inizio del capitolo 2 in poi. Come Rikku nel capitolo precedente, la looksfera conferisce il potere di usare gli oggetti con efficacia aumentata e di mixarli tra loro con Amalgama.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Alchimista (Final Fantasy XIV)

Quella dell'Alchimista è una Disciplina di guerra in Final Fantasy XIV.

Final Fantasy TacticsModifica

Articolo principale: Alchimista (Tactics)

La classe dell'alchimista è accessibile fin dall'inizio del gioco; si tratta della prima classe a poter utilizzare gli oggetti liberamente (e fino ad una distanza di 3 caselle) nonchè la base per tutti i personaggi che vogliono accedere a classi magiche. Tuttavia, ogni oggetto potrà essere utilizzato solo se l'abilità omonima è appresa tramite JP.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Alchimista (Tactics Advance)

Quella dell'Alchimista è una classe esclusiva dei Nu Mou. Può utilizzare alcuni incantesimi che causano status alterati, assieme a potenti magie come Flare e Meteora.

Articolo principale: Alchimista (Tactics A2)

La classe esclusiva dei Nu Mou ritorna in questo sequel.

Dissidia Final FantasyModifica

Nel colosseo dei duelli, se si seleziona la carta dell'alchimista, il giocatore rimuove tutte le carte degli status alterati equipaggiate fino a quel momento e ne impedisce la ricomparsa.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

La carta dell'alchimista ritorna invariata nella modalità labirinto.