Alabarda eccelsa
Arma Alabarda eccelsa
Kana 最強の矛 (saikyou no hoko)
Tipologia Lancia
Esordio Final Fantasy XII

L'alabarda eccelsa è un'arma apparsa in alcuni titoli della serie Final Fantasy.

Si tratta di un tipo di lancia dal design semplice ma dall'enorme potenza d'attacco. La sua prima apparizione è stata sufficiente a imprimerla nella mente dei fans a causa dell'incredibile difficoltà nell'ottenerla.

ComparseModifica

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Alabarda eccelsa

L'Alabarda eccelsa è una lancia di alto livello accessibile nel gioco. Si tratta dell'arma in assoluto più potente del gioco, superata solo dal Seitengrat nella versione International, ed è nota per essere estremamente difficile da ottenere nella versione originale: la più immediata può essere trovata in un forziere nella necropoli di Nabudis, ma solo a patto di non aver aperto alcuni scrigni in particolare durante il gioco, mentre una seconda può essere ottenuta in un'area opzionale delle miniere di Henne con il Bracciale di diamanti equipaggiato (le probabilità sono di base una su mille, ma esiste un metodo per ottenere al 100% l'alabarda se il forziere compare); nella versione International e nel remaster HD The Zodiac Age, può invece essere trovata in un forziere che appare con l'1% di probabilità nelle miniere di Henne (ripetibile), oppure può essere acquistata per 999999 guil da Armando sulla costa Phon, dopo aver venduto dieci trofei a lui, dieci a Protenzio e dieci a Varion, oppure ancora può essere ottenuta gratuitamente consegnando quindici trofei al solo Armando.

Nella versione originale del gioco, l'Alabarda eccelsa ha 158 punti di attacco base e 8 di Destrezza, è di elemento Sacro e richiede la licenza Alabarda eccelsa (235 LP) per essere utilizzata.
Nella versione International, ha invece 141 punti di attacco base e 8 di Destrezza, è sempre di elemento Sacro e richiede la licenza Alabarda eccelsa (240 LP) e la classe di ulano per essere utilizzata.

Ottenere l'Alabarda eccelsaModifica

Nella versione originale del gioco, ottenere l'Alabarda eccelsa è una missione secondaria su cui il gioco non dà alcun indizio, e solo tramite una guida strategica si può scoprire cosa è necessario fare per ottenerla, o meglio cosa è necessario non fare. Nella fattispecie, il giocatore non deve assolutamente aprire quattro giare del tesoro in determinati punti del gioco:

Se il giocatore riesce a non toccare questi tesori, l'alabarda comparirà nella sala dei magnanimi della necropoli di Nabudis. La giara è situata in una piccola stanza assieme ad altre sedici giare, proiezioni di quelli visti nella costa Phon: una volta aperto uno, il tesoro corrispondente nella costa scomparirà. L'alabarda si trova nella prima fila, secondo forziere da destra senza Bracciale di diamante, mentre tutti gli altri conterranno Ferruggini. Se si indossa il Bracciale di diamante, il forziere conterrà, come tutti gli altri, una Materioscura.

Ottenere questa alabarda è possibile già dopo aver ottenuto il frammento d'aurora, usando un chocobo per superare i due soldati a guardia dei monti Mosfora vicino a Nalbina, per poi oltrepassare il massiccio e raggiungere il bosco di Salika: da quel momento, a patto di avere un equipaggiamento di livello molto alto, si potrà superare il Re Piros, raggiungere Nabudis e farsi strada tra nemici di alto livello fino a mettere le mani sull'Alabarda eccelsa.

Final Fantasy: The 4 Heroes of LightModifica

L'Alabarda eccelsa è una lancia di alto livello presente nel gioco. Si tratta dell'arma più potente della sua categoria, e può essere ottenuta da un forziere al novantesimo piano delle rovine di Moonsand, della torre dell'albero sacro, del faro misterioso e della torre delle prove.

L'Alabarda eccelsa ha 22 punti di Attacco.

Dissidia 012 Final FantasyModifica

L'Alabarda eccelsa è usata da Vaan ogni volta che esegue un attacco Audacia che preveda l'uso della lancia in modalità EX.