FANDOM

Adrammelech render

Adrammelech l'Irato, uno dei potenti Totema di Ivalice, è un boss opzionale affrontato in Final Fantasy XII.

Adrammelech era un'alterazione oscura creata con lo scopo di dominare su tutte le altre e sui demoni dell'Oltremondo. Corrotto dal suo stesso potere, tradì gli dei e si ribellò a loro, ma fu sconfitto e confinato nel mondo mortale. Custode del potere del tuono, traeva forza dalla sua stessa furia e annientava ogni cosa con un colpo delle sue ali oscure.
Adrammelech emerse da un vortice di sabbia quando Vaan esplorò la parte interna delle caverne di Zertinan per scoprire la verità sulla misteriosa divinità di cui narravano le leggende garif. Dopo una violenta e furiosa battaglia, l'Esper fu sconfitto, si trasformò in cristallo e concesse il suo potere al ragazzo.

Diario del clanModifica

Genere: Esper
Tipo: Irato

SchedaModifica

"Sovrano delle alterazioni che con un colpo d'ira restituisce ogni cosa al nulla.
Si contrappone a Dudalphon, il Vicario della pietà, alterazione della luce.
Creato dagli dei perché dominasse gli esseri magici dell'Oltremondo, la sua spropositata forza e il suo aspetto malefico hanno infine attirato queste creature.
Traditi gli dei, Adrammelech ha cominciato a regnare dall'alto dell'Oltremondo e, con il nome "l'Irato", ha osato sfidarli per poi essere annientato."

Strategia di battagliaModifica

Glifo - Adrammelech

Questa parte di missione secondaria diventa disponibile appena ottenuto il frammento d'aurora, ma vista la grande potenza dei mostri che abitano la zona, è meglio tentare almeno dopo aver raggiunto il livello 40.
Adrammelech, di per sè, non è eccessivamente difficile, anche perchè possiede meno HP di parecchi boss del suo livello, come, ad esempio, Zalera: lo svantaggio è insito nel fatto che le sue statistiche offensive sono molto alte, e che è un mostro di tipo Volatile, cosa che impone l'utilizzo di armi da distanza e magie. Inoltre, nella zona in cui si trova compaiono in continuazione numerosi Carcax, nemici molto ostici a livelli bassi.
Magie come Protect, Shell ed Haste dovrebbero essere costantemente attive sul gruppo (volendo, è possibile equipaggiarsi della barda di amianto, che dona Protect permanente).

Poichè i Carcax risorgeranno una volta sconfitti, sarebbe meglio non occuparsi di loro e concentrarsi sul bersaglio principale, a meno che non stiano diventando davvero fastidiosi: il modo migliore di eliminarli è usare Energira o Energida su di loro. Adrammelech, dal canto suo, non se ne starà certo con le mani in mano: farà fin da subito ricorso a potenti attacchi fisici e magie quali Morbo e Thundara: inutile rifletterle con Reflex, poichè sarebbe completamente inutile, quindi la scelta migliore sarà curarsi spesso e difendersi con Shell. Gli status a cui Adrammelech non è immune, ovvero Lentezza e Cecità, saranno immensamente utili durante la battaglia; potrebbe essere una buona idea anche tempestarlo di apoteosi, eliminando parecchi Carcax grazie alla fusione finale.

Un altro attacco del boss sarà Folgorazione, potente tecnica singola di tuono che infliggerà danni molto elevati, ma niente in confronto alla tecnica che userà una volta persi metà HP: Thunger infliggerà danni spaventosamente alti, uniti ad un possibile status Stop; Shell sarà, in questo frangente, il migliore amico del party. Man mano che perderà HP, Adrammelech si farà sempre più potente, resistente e veloce: sarà necessario curarsi molto frequentemente per avere una speranza di vittoria ma, con pazienza e preparazione, lo scontro si concluderà con un sudato e meritatissimo trionfo.

Una volta sconfitto, Adrammelech potrà essere invocato dal giocatore tramite il personaggio che sbloccherà la sua licenza.

Il trucchetto: una cosa alla voltaModifica

La maggiore difficoltà dello scontro con Adrammelech è sicuramente la presenza dei Carcax: l'ideale sarebbe quindi disfarsene prima di affrontarlo. Il metodo non è difficile: una volta concluso il video di presentazione dell'Esper, bisognerà uscire immediatamente dalla zona, per poi rientrarvi; in questo modo i Carcax compariranno quasi subito, e sarà possibile sconfiggerli poco alla volta (in totale, sono circa 15/16), mentre Adrammelech attenderà al centro delle sabbie impetuose. Una volta eliminati tutti, l'Esper sarà da solo e la battaglia risulterà quindi molto più semplice.

StatisticheModifica

Zona/Area Condizione Affinità elementali
Caverne di Zertinan/Sabbie impetuose di Azrosa - Icona Fuoco Icona Tuono Icona Gelo Icona Terra Icona Acqua Icona Vento Icona Sacro Icona Oscuro
IMM ASS x2 IMM IMM IMM IMM IMM
Ruba Comune Raro Molto raro Combo - Speciale -
Sasso Capricorno Grandarcana Bracconaggio - -
39 39.630 999 38 30 79 22 25 21 60 0 0 42 4.050 0
Immunità Status alterati Tecniche Magie Opzioni
Pietrosi, Stop, Sentenza, Caos, Sonno, Virus, Rovescio, Inerzia, Inabilità, Silenzio, Veleno, Olio, Crisi, Furia 100% Haste, 50% Shell Attacca (causa status Crisi), Folgorazione, Thunger, Protezione totale Thundara, Morbo Immunità, Antistordimento, Antivigore, Adattabilità ambientale, Antireflex, Disperazione, Anima, Sacrificio guerriero, Sangue magico;
se HP < 50%, Danno+ e Danno-
se HP < 10%, Magia istantanea

CuriositàModifica

  • L'attacco Thunger ha la stessa animazione della fusione Siderazione, ma con Adrammelech al centro del glifo luminoso rotante.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale