FANDOM

Adrammelech
Sovrano delle alterazioni che con un colpo d'ira restituisce ogni cosa al nulla. Si contrappone a Dudalphon, il Vicario della pietà, alterazione della luce. Creato dagli dei perché dominasse gli esseri magici dell'Oltremondo, la sua spropositata forza e il suo aspetto malefico hanno infine attirato queste creature. Traditi gli dei, Adrammelech ha cominciato a regnare dall'alto dell'Oltremondo e, con il nome "l'Irato", ha osato sfidarli per poi essere annientato.
—Descrizione

Adrammelech l'Irato è un Esper ricorrente nel mondo di Ivalice. Creato per comandare i mostri e le creature selvagge del mondo (come Mateus per le creature intelligenti), ha finito col diventare selvatico e malvagio come i suoi sottoposti, per poi ribellarsi agli dei. Sconfitto, è stato sigillato nelle caverne di Zertinan. É un esper di elemento tuono, il suo segno è il Capricorno ed il suo colore è il giallo.

ProfiloModifica

Adrammelech ha un aspetto che ricorda vagamente un drago: il suo corpo è verde, completamente ricoperto da fitte decorazioni rosse. La sua testa, coerentemente con il suo segno, assomiglia a quella di un caprone: ha due lunghe corna, un volto allungato ed una specie di barbiglio sotto il mento. Le braccia, ricoperte di diversi strati di armatura metallica, terminano con due mani dalle lunghe dita appuntite, mentre le zampe posteriori, anch'esse corazzate, terminano con dei piccoli zoccoli caprini. L'unica parte non corazzata del suo corpo è la coda, di colore fulvo e molto arruffata. Adrammelech ha inoltre un curioso paio d'ali, rosse decorate di giallo, dall'aspetto al tempo stesso meccanico e scheletrico: essenzialmente, sono costituite da una serie di spuntoni rossastri attaccati a due prominenze portanti.

In Final Fantasy Tactics Advance, l'aspetto dell'esper era già abbastanza definito. Unica sostanziale differenza con l'aspetto definitivo erano i colori leggermente alterati, che lo rendevano principalmente verde ma con parti di giallo e le ali rosse, e un curioso anello metallico attorno al collo.

Ancora più indietro nel tempo, c'è la sua incarnazione di Final Fantasy Tactics: questa versione non aveva ali, presentando solo due spuntoni dietro la schiena, non portava armatura e aveva il corpo metà marrone e metà grigio. Anche qui, comunque, il suo aspetto era già abbastanza definito.

ComparseModifica

Final Fantasy XIIModifica

Licenza Adrammelech
Articolo principale: Adrammelech (Final Fantasy XII)

Adrammelech è un esper segreto, rintracciabile nella parte centrale delle caverne di Zertinan, ed è il meno potente degli esper opzionali. Invocato in battaglia, Adrammelech è uno dei pochi esper in grado di curare il proprio invocatore, e di attaccare più nemici contemporaneamente: oltre al suo attacco standard Folgorazione, userà Energida se il suo padrone avrà meno della metà degli HP, Thundara se sarà circondato da più nemici e Bio contro i nemici che assorbono il tuono. Se avrà poco tempo o pochi HP ricorrerà al suo attacco finale, preso in prestito dal moveset del celebre Ramuh: Spirale di saette.

InformazioniModifica

  • PL richiesti: 25
  • Cariche Mystes: 1
  • Supporti: Scan, Fede
  • Abilità passive: Antireflex
  • Affinità elementali: assorbe tuono, debole a gelo, immune agli altri elementi.

GambitModifica

Priorità Condizione Azione
1 Tempo rimasto < 10 secondi Spirale di saette
2 Se i propri HP < 30% Spirale di saette
3 Padrone con HP < 50% Energida
4 Nemico che assorbe Tuono Bio
5 Più di un nemico nei paraggi Thundara
6 Nemico debole a Tuono Folgorazione
7 Nemico più vicino in vista Folgorazione

Nella versione International Zodiac Job System, la potenza di Folgrazione è stata aumentata ed Energida è stato sostituito da Energira. L'esper guadagna inoltre l'abilità Antivigore.

Final Fantasy TacticsModifica

FFT Adrammelech
Articolo principale: Adrammelech (Tactics)

La prima apparizione in assoluto di Adrammelech, in questo caso come demone delle pietre zodiacali dei Lucavi; associato alla pietra del Capricorno, Adrammelech è la trasformazione di Dycedarg Beoulve, fratello del protagonista Ramza e alleato della Chiesa di Glabados. Il cavaliere runico si trasforma nel demone appena dopo lo scontro tra lui, Ramza e un altro suo fratello, Zalbaag; il primo gesto di Adrammelech infatti è proprio quello di uccidere Zalbaag. Sconfitto, il Lucavi perisce e Ramza acquisisce la sua pietra zodiacale.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

Articolo principale: Adrammelech (Tactics Advance)

Nello strategico per Gameboy Advance, Adrammelech è il totema dei Bangaa, terzo ottenuto da Marsh Radiju, ed è famoso per essere il più difficile da ottenere. In battaglia, infatti, è supportato da tre draghi ed usa tecniche molto potenti. Invocato, infligge gravi danni a tutti i nemici emettendo un raggio di energia sull'intero campo.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

Qui Adrammmelech compare come alterazione assieme alle altre evocazioni del dodicesimo capitolo. Come loro appunto, anche lui può essere richiamato grazie all'uso di un oggetto, la Spilla infuriata.

EtimologiaModifica

Baal Adramelech era una divinità della cultura mesopotamica, presente anche in quella ebraica come avversario di Dio. Si dice che gli fossero sacrificati dei bambini, che venivano messi dentro una statua di bronzo che rappresentava il dio e poi fatti bollire all'interno di essa, ma questo dato non è confermato per via del fatto che non è stata mai trovata alcuna traccia di questa fantomatica statua.

Nella cultura ebraico-cristiana, Adrammelech è un demone, considerato "ancora più ambizioso di Satana stesso". Solitamente è rappresentato con l'aspetto di una specie di satiro, con torso e testa umane, ma gambe e corna di stambecco.

CuriositàModifica

  • Sebbene Adrammelech sia ispirato nell'aspetto al demone di cui porta il nome, è anche fisicamente basato su Bahamut.
  • Come Zeromus, Adrammelech non compare in Final Fantasy XII: Revenant Wings, al contrario degli altri esper, ma la frase "con le sue ali riporta ogni cosa al nulla" è utilizzata per la descrizione di Bahamut.
  • Ultima e Adrammelech sono i soli esper ad essere apparsi sia in Tactics che in Tactics Advance.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale