Fandom

Final Fantasy Wiki

Adele

2 393pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi
Adele
Adele.png
Dati biografici
Kana アデル (Aderu)
Nata Imprecisato, Esthar City
Morta Lunatic Pandora
Dati fisici
Razza Umana
Capelli Scarlatti
Occhi Cremisi
Personaggio di Final Fantasy VIII
Informazioni
Occupazione
Affiliazione
Attacco finale Ultima
Dietro le quinte
Comparse
NON VI DIMENTICHERETE MAI DI ME.
—Radiomessaggio di Adele al mondo

Adele, conoscuita anche come "il tiranno di Esthar", è un'antagonista di Final Fantasy VIII. Potente e malvagia strega, era la dominatrice della nazione più tecnologicamente avanzata del mondo, Eshtar per l'appunto.

Come abbia avuto i suoi poteri non è ancora chiaro, ma pare che li avesse già da moltissimo tempo, quando Laguna Loire, futuro presidente della regione, fece il suo ingresso ad Esthar. Sebbene sia descritta come una donna, il suo aspetto è decisamente mascolino. Inoltre, è almeno due volte più alta di un essere umano normale.

Aspetto e personalitàModifica

Adele è un essere unico nel suo genere all'interno di Final Fantasy VIII, e la sua caratteristica fisica più evidente è anche la più misteriosa. Alta più di tre metri, benchè descritta come una donna a colpo d'occhio non sembra avere assolutamente nulla di femminile, specialmente per quanto riguarda la parte superiore del suo corpo: il suo busto è infatti quello di un uomo, e anche le braccia sono esageratamente muscolose, mentre il suo volto è decisamente femmineo. Questa peculiare caratteristica causa tutt'ora accesi dibattiti sull'effettiva natura di Adele, specialmente perchè qualunque cosa la riguardi è estremamente ambigua, incluso il suo nome (Adele è un nome sia da uomo che da donna).

I capelli sono lunghi, di color rosso scarlatto e legati in una lunga treccia, e presentano due lunghe appendici simili ad antenne; la pelle è bianco gelido e gli occhi sono rossi come i capelli. Il suo vestiario consiste in una lunga gonna grigio scuro con un lunghissimo drappo bianco e rosso davanti, entrambi poco adatti a camminare, mentre sopra indossa una corazza metallica che copre la schiena e i lati del busto. In testa porta una sorta di diadema nero che incornicia il volto, sulla fronte è presente un gioiello simile a un occhio e alle orecchie porta lunghi orecchini arancioni. Sulla corazza, infine, sono presenti dei simboli stilizzati, che in combattimento si trasformano in ali, segno tipico delle streghe.

Data la sua breve apparizione, Adele non è molto definita in termini di personalità. Durante tutto breve periodo in cui compare nel gioco, parla pochissimo, e anche le sue motivazioni non sono del tutto chiare. Da quello che si evince nel gioco, tuttavia, si può capire che sia una persona molto intelligente e astuta, oltre che spietata e crudele, ed è presumibile che la sua principale intenzione sia quella di conquistare il mondo per pura e semplice sete di potere. Non ha senso morale e non si cura di nessuno. Si può dire che sia il male personificato.

StoriaModifica

Tiranno di EstharModifica

Non è noto quando nè come Adele riuscì a imporre il suo dominio sul continente di Esthar, e nessuno conosce molto sul suo passato prima di quegli eventi. Fatto sta che Adele dominava l'intera regione in modo tirannico, e la sua brama di conquista era tale da spingere Esthar ad una lunga e sanguinosa guerra con Galbadia.

Durante questa guerra, i soldati di Esthar occuparono il cratere di Centra, poichè avevano localizzato un oggetto che avrebbe potuto diventare una potenziale arma contro i loro nemici: la colonna di cristallo, l'enorme pilastro lungo quasi tre chilometri che da ottantanni causava periodicamente il fenomeno del pianto lunare su Centra. Trasferendo il pilastro a Esthar, Adele ordinò che fosse trasformato in una macchina capace di causare pianti lunari a comando, e da qui fu creata la Lunatic Pandora.

Quando la guerra era al suo culmine, Adele iniziò un'invasione del territorio alla ricerca di qualcuno: probabilmente tramite il suo ricercatore più fidato, il dottor Odine, la strega aveva saputo dell'esistenza di una persona con delle capacità singolari, ma la sola cosa che si sapeva di lei era che era femmina e probabilmente molto giovane. I soldati esthariani trovarono infine l'obiettivo a Winhill, a sud del continente invaso: si trattava di una bambina di nome Ellione, che riuscirono a farsi consegnare senza troppe difficoltà.
Le notizie ufficiali su questa caccia affermavano che Adele stesse cercando un successore, ma i misteriosi poteri di Ellione facevano pensare a qualcosa di più terribile: la bambina aveva la capacità di mandare la coscienza delle persone nel passato attraverso una persona conosciuta, e un simile potere in mano alla strega avrebbe potuto essere devastante.
Dal momento che Ellione era troppo piccola perchè il suo potere potesse essere usato, Adele fece costruire da Odine un macchinario che fosse in grado di replicare tale potere: la Junction Machine Ellione. Nell'attesa, la malvagia strega tenne la piccola sotto chiave e continuò la guerra.

Il tiranno spodestatoModifica

Adele, però, non aveva fatto i conti con una persona in particolare: Laguna Loire, lo "zio" adottivo di Ellione. Quando il giovane raggiunse Esthar, riuscì a convincere il dottor Odine ad aiutarlo a trovare la bambina e portare a termine il dominio di Adele. Grazie a Odine, Laguna riuscì a portare Ellione al sicuro e nascondere la Lunatic Pandora, il tutto per convincere Adele che qualcuno tramava contro di lei.
Il giovane riuscì poi ad attirare Adele verso il palazzo della strega, affermando che i cospiratori avevano nascosto lì Ellione. Il palazzo era una struttura in cui Odine aveva piazzato un dispositivo da lui creato per precauzione, capace di sigillare il potere delle streghe e ibernarle in una prigione di ghiaccio. Adele entrò senza troppi problemi nella struttura, e si accorse subito che "Ellione" era solamente un ologramma. Laguna, però, approfittò di questo momento di distrazione per spingerla al centro della sala, dove la macchina di Odine la congelò istantaneamente sul posto.

Per evitare ulteriori problemi, Adele e tutta la sua "tomba" furono lanciate nello spazio, e una base spaziale fu costruita per monitorare le sue condizioni e impedire che potesse avvicinarsi nuovamente al pianeta. La presenza di Adele nello spazio causò tuttavia una forte interferenza radio che mise praticamente fuori uso tutti i mezzi di comunicazione che si affidavano alle onde radio. Comunque, da quel momento, Adele rimase nella sua tomba di ghiaccio e attese.

LiberaModifica

Diciassette anni dopo la caduta del suo governo, Adele era ancora ibernata nello spazio, ma una fortuita serie di eventi avrebbe presto portato alla sua liberazione. Una strega proveniente dal futuro, Artemisia, aveva usato la Junction Machine Ellione per mandare la sua coscienza nel passato e possedere la mente di una giovane di nome Rinoa Heartilly. La ragazza attualmente si trovava in uno stato di profondo coma a causa della presenza dell'ospite, e questo sembrava averle addirittura conferito i poteri di strega. Era stata portata dal suo amico Squall proprio nella base lunare, perchè fosse esaminata.
Quando Artemisia si accorse di essere abbastanza vicina ad Adele, colse il momento propizio e, attraverso il corpo di Rinoa, si lanciò nello spazio e avviò il programma di scongelamento, e infine abbandonò il corpo della ragazza per insediarsi in quello di Adele stessa. Contemporaneamente a ciò, il cavaliere di Artemisia, Seifer, aveva riattivato la Lunatic Pandora e l'aveva portata verso Tear's Point, da cui avrebbe causato un pianto lunare che avrebbe riportato Adele sul pianeta.

Adel2.jpg

Adele rediviva

Ormai di nuovo libera, Adele si ritrovò all'interno della gigantesca nave, ma la strega del futuro la convinse a non cercare ancora la sua vendetta, poichè presto avrebbe ottenuto ancora più potere. Più tardi, Seifer riuscì a catturare Rinoa e portarla al cospetto della perfida strega. Questa si liberò definitivamente dalla sua ibernazione e prese la ragazza, fondendo il suo corpo al proprio attraverso il Junction, il tutto davanti a Squall e ai suoi compagni SeeD, che erano sopraggiunti in quel momento.
Ora più potente che mai, Adele scatenò il suo potere sui suoi avversari, ma la loro forza combinata ebbe il sopravvento, e così il potente tiranno di Esthar trovò finalmente la sua fine.

Dopo la sconfitta di Adele, Artemisia entrò di nuovo nella mente di Rinoa assieme a tutto il potere della strega, e fu a quel punto che Ellione trasferì la coscienza di entrambe le donne nel passato, proprio nel corpo di Adele, dando così inizio alla compressione temporale.

Gli spoiler finiscono qui.

Poteri e abilitàModifica

PoteriModifica

  • Poteri della strega: Adele ha acquisito, in un punto imprecisato della sua vita, i poteri tramandati nei secoli dal grande Hyne, che le permettono di fare cose generalmente precluse ad un normale essere umano.
    • Parametri fisici potenziati: i poteri della strega conferiscono ad Adele una forza e una resistenza decisamente più alte rispetto a quelle di una persona normale.
    • Magia: Adele è in grado di utilizzare la magia senza bisogno di interventi esterni. A differenza di altre streghe, non sembra essere specializzata in un elemento in particolare, anche se assorbe l'energia sacra.
    • Assimilazione: Adele è in grado di assimilare magia e anche forza vitale dalle persone.
    • Ali: quando Adele libera il suo potere, diventa in grado di manifestare due enormi ali di energia, che prendono forma dalle decorazioni sulla sua corazza. Queste non conferiscono nulla di particolare, ma sono indicative del fatto che Adele sta utilizzando tutta la sua forza.
  • Junction: attraverso il processo di Junction, Adele è in grado di fondere il proprio corpo con quello di un'altra persona, come fa con Rinoa. In questo stato, tutte le caratteristiche della persona che ha assorbito possono essere usate a suo vantaggio.

AbilitàModifica

  • Fisico incredibilmente atletico: sebbene sia descritta come una donna, Adele ha i muscoli di un culturista. Ancora oggi è un mistero il perchè abbia questo aspetto, e non ci sono ancora risposte certe.
  • Volontà indomita: Adele è dotata di una straordinaria forza di volontà, dimostrata dal riuscire a sovrascrivere le trasmissioni radio con i suoi stessi pensieri. Secondo Odine, la mente di Adele riuscirebbe a prendere il sopravvento su quella di Artemisia, se essa si congiungesse a lei.

In battagliaModifica

Articolo principale: Adele (boss)

Adele è combattuta nel Disco 4 nel Lunatic Pandora. Siccome la strega ha effettuato un junction con Rinoa, il giocatore deve evitare l'uso di attacchi o tecniche speciali a bersaglio multiplo. Badare alla salute di Rinoa è fondamentale, perchè la strega assorbe quantità ingenti di HP dalla ragazza ogni qual volta necessiti ristoro.

Altre comparseModifica

Final Fantasy Airborne BrigadeModifica

Adele compare come boss durante un evento chiamato Showdown. Durante la battaglia, utilizza Ultima come attacco.

EtimologiaModifica

Adele è un nome unisessuale di origine ebraica, il cui significato è "nobile" se è un nome maschile, mentre al femminile significa "Dio è eterno". Questo è un ulteriore indice dell'ambiguità del personaggio.

CuriositàModifica

  • Il sesso di Adele è uno dei misteri della saga più discussi in assoluto. In apparenza ha l'aspetto di una femmina, anche guardando il volto, ma la sua muscolatura (ed i pettorali al posto del seno) lasciano pensare ad un maschio. Alcuni sostengono che sia una donna nel corpo di un uomo.
    • Nella traduzione francese del gioco, Adele è considerata ermafrodita ed i personaggi si riferiscono a lei usando sia il pronome "lei" sia "lui" durante le discussioni al riguardo.
  • Nel Debug Menu si scopre che il filmato in computer grafica in cui Adele congiunge Rinoa a sè in realtà doveva essere riprodotto alla fine del terzo CD, di cui Adele doveva essere il boss finale. Per motivi di spazio, la battaglia ed il filmato sono stati trasportati sul quarto disco, e il boss finale del terzo rimane un debole Seifer, che può essere sconfitto in un solo colpo se compaiono Odino e Gilgamesh.
  • Durante l'intero gioco Adele parla pochissimo. Comunque, durante la prima visita di Squall alla stazione televisiva di Timber alcune frasi si ripetono continuamente al di sopra del gigantesco schermo centrale, tra cui "IAMALIVEHERE" (Sono viva), "IWILLNEVERLETYOUFORGETABOUTME" (Non vi dimenticherete mai di me), and "BRINGMEBACKTHERE" (Riportatemi là). Ovviamente queste sono le parole di Adele, visibili a causa dell'interferenza radio causata dalla sua tomba nello spazio.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale