FANDOM

questo articolo è una pagina generale su un personaggio, se cerchi l'omonima magia, vai qui.
Hades-ffvii

Ade, anche chiamato Hades (ハーデス Hādesu), è un nemico o un'evocazione ricorrente nella saga. Direttamente dalle pronfondità degli inferi, il signore dell'Oltretomba è molto spesso un potente stregone dai poteri oscuri ed esperto in magie di alto livello.

ComparseModifica

Final Fantasy VModifica

FFV Ade IOS
Articolo principale: Ade (Final Fantasy V)

Nelle versioni Advance e seguenti del quinto capitolo, Ade è uno dei nuovi nemici introdotti. Si trova nella parte più profonda del tempio sigillato, la corte dell'Oblio, ed è a tutti gli effetti il mostro casuale più potente dell'intero gioco: può usare Almagesto, Spada mortale e molte altre potenti magie, ma la sua sconfitta rilascia ben 50.000 punti esperienza e la bellezza di 40 PAB.

L'aspetto di Ade è lo stesso del boss Azulmagia, ma colorato di blu e grigio.

Final Fantasy VIIModifica

Ade (FFVII)

Ade qui è una materia d'evocazione rintracciabile nell'aeroplano Gelnika; costa 150 MP per l'evocazione e il suo effetto, Calderone delle tenebre causa un'enormità di status alterati a tutti i nemici. Usare Ade è uno dei metodi più efficaci per immobilizzare il superboss Ruby Weapon, specie se combinato con Knights of the Round tramite la materia Doppia invocazione.

Statistiche Livello 2 Livello 3 Livello 4 Master
AP 35000 120000 150000 250000
Modifiche Magic +4; Magic Def +4; MAX HP -10%; MAX MP +15%

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Ade anche qui è richiamabile attraverso la sua materia d'evocazione.

Final Fantasy IXModifica

Hades
Articolo principale: Hades

Ade, con il nome inglese Hades, ritorna sia come superboss che come... fabbro in questo capitolo. Gidan e i suoi compagni dovettero batterlo nel luogo dei ricordi e una volta sconfitto, il dio degli inferi mise al loro servizio la propria leggendaria fucina, per creare oggetti utili come il Sidereo o la Save the Queen.
La battaglia contro Hades è l'unica di tutto il gioco a usare come tema musicale "Hunter's Chance", (senza contare quelle durante la sagra della caccia).

Final Fantasy XIModifica

Come per altri spiriti d'evocazione, Ade è il nome di uno dei server di questo capitolo online.

Final Fantasy: Unlimited AfterModifica

Ade è una delle evocazioni disponibili per Kaze da sparare con la sua pistola Magun. Come per le altre evocazioni, anche Ade ha bisogno di una combinazione di 3 proiettili pieni di Soil, in questo caso:

  • Il pianto dell'oscurità maledetta, Curse White!
  • L'occhio dell'oscurità senza luce, Shadow Purple!
  • E infine veleno del peccato più nero, Poison Black!

Prima di sparare Kaze urla la frase: "Giudica! Io ti evoco, Ade!"

EtimologiaModifica

Secondo la mitologia greca, Ade era uno dei figli del titano Crono nonchè uno degli dei più potenti di tutto l'Olimpo. Fratello di Zeus e Poseidone, assieme a loro si spartì il mondo, ricevendo il controllo dell'oltretomba e delle anime dei morti: tuttavia, l'invidia per il fratello Zeus (che prese controllo sui cieli) lo rese un dio molto irascibile e solitario, benchè ricchissimo (il sottosuolo era ricco di minerali). A causa della sua ossessione per la nipote Persefone vennero create involontariamente le stagioni; inoltre, si diceva che Ade possedesse un elmo con il quale poteva rendersi invisibile a piacimento.