FANDOM

Adamanthart
Adamanthart (Final Fantasy II)
Kana アダマンタイマイ (Adamantaimai)
Regno Animali
Habitat Grotte e dungeon
Caratteristiche Tartarugoidi dal guscio estremamente resistente
Attacco firma
Esordio Final Fantasy II

L'Adamanthart è una creatura apparsa in numerosi titoli della serie di Final Fantasy. In alcuni titoli, è anche chiamato Adamantaruga o Adamantartus.

Gli adamanthart sono i più famosi nemici appartenenti alla categoria delle testuggini, e devono il loro nome allo spesso è robusto carapace, duro e resistente come l'adamantite. Affrontare anche un solo esemplare di questi esseri è sempre molto difficile, data l'altissima difesa fisica garantita dal carapace e l'impressionante forza fisica data dalla loro mole.

L'adamanthart è quasi sempre un mostro di livello medio-alto nei giochi in cui compare, ed è solito pararsi davanti ai giocatori in un momento delle trama in cui sarebbero troppo deboli per affrontarlo ad armi pari, motivo per cui spesso possiede una debolezza che è possibile sfruttare per sconfiggerlo, solitamente una scarsa resistenza alla magia. Ci sono però casi in cui non è così, e il mostro si rivela tanto potente da poter essere considerato un superboss.

ComparseModifica

Final Fantasy IIModifica

FFII Adamanthart PSP
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy II)

L'adamanthart appare per la prima volta in questo gioco, come boss e nemico di medio livello. Può essere incontrato inizialmente a guardia della campana sacra nella grotta delle nevi, ma in seguito può essere affrontato anche in altri luoghi.
In questo gioco, l'adamanthart appare come una mostruosa testuggine dal guscio azzurro come l'adamantite, ritratta in una posa rampante per essere ancora minacciosa. In battaglia gode di impressionanti valori di forza e resistenza, compensati da una forte debolezza all'elemento Ghiaccio, che è possibile sfruttare per sconfiggerla in fretta.

Final Fantasy IIIModifica

AdamantarugaFFIII
Articolo principale: Adamantaruga

L'adamantaruga appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrato nella caverna di fiamme.
In questa apparizione, l'adamanthart è basato su una tartaruga marina, e possiede enormi pinne anteriori e un carapace stratificato. In battaglia usa potenti attacchi fisici alternati alla magia Fuoca.

Final Fantasy IVModifica

Tartaruga Adamanthart
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy IV)

L'adamanthart, chiamato tartadamantina nella versione per Game Boy Advance, appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrato in coppie nella caverna dell'antoleon, ed è il mostro più debole della sua categoria.
In questo gioco, l'adamanthart appare simile a una tartaruga marina di colore grigio, con una bocca irta di denti ed enormi zampe anteriori. In battaglia usa solamente attacchi fisici di media potenza.

Final Fantasy IV: The After YearsModifica

AdamanthartPSP
Articolo principale: Adamanthart (The After Years)

L'adamanthart ritorna in questo seguito con caratteristiche simili al titolo precedente. Un esemplare più grande e forte può essere affrontato al termine della storia di Yang e può essere sconfitto solo quando Ursula rompe il suo guscio con la sua abilità speciale Tenketsu. Appare inoltre come nemico comune nella storia di Edward, in cui può lasciar cadere una coda di bronzo.

Final Fantasy VModifica

FFV Adamanthart IOS
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy V)

L'adamanthart appare in questo gioco come boss. È affrontato all'interno del meteorite di Tycoon, dove i protagonisti si recano per trovare l'adamantite.
In questo gioco, l'adamanthart torna ad avere l'aspetto di una tartaruga di terra, e ricorda in tutto e per tutto una vera testuggine. In battaglia si rivela un boss piuttosto ostico per la sua alta resistenza fisica e l'alta potenza dei suoi attacchi.

Final Fantasy VIIModifica

Adamantimai (FFVII)
Articolo principale: Adamantaimai

L'adamantaimai appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrato nelle spiagge sulle coste di Wutai.
In questo gioco, pur essendo apparentemente una tartaruga marina, l'adamantaimai assomiglia a una tartaruga di terra, con un enorme guscio più basso sulla parte posteriore e un paio di corna arrotolate ai lati della testa. In battaglia attacca con il suo corpo o sparando raggi di luce e può proteggersi con la tecnica nemica Forza letale. A causa di un glitch, se questo mostro è contemporaneamente in status Barriera e BarrieraM, il gioco si bloccherà.

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

L'adamanthart compare in questo gioco come nemico. In battaglia, può ritirarsi nel suo guscio per rendersi immune dagli attacchi.

Final Fantasy VIIIModifica

AdamantartFFVIII
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy VIII)

L'adamanthart appare in questo gioco come nemico di medio livello. Può essere incontrato in coppie nelle spiaggie sulle coste del continente di Galbadia.
Il design dell'adamanthart in questo gioco appare molto più realistico rispetto ai titoli precedenti, mostrandolo come una tartaruga marina con un paio di corna ai lati della testa, e anche le dimensioni sono notevolmente ridotte. In battaglia si rivela un avversario ostico a causa della sua alta difesa e della sua tendenza a curarsi con Bianco vento, ma può essere reso più debole dalla magia Zero.

Final Fantasy IXModifica

AdamanthartFFIX
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy IX)

L'adamanthart appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrato nel continente dimenticato e in alcune isole nelle vicinanze.
In questo gioco, l'adamanthart torna ad avere dimensioni gigantesche e appare sempre come una tartaruga marina, ma con un paio di lunghe corna ai lati della testa. In battaglia, usa potenti attacchi fisici e la magia blu Sbattiterra, che Quina può apprendere divorandone uno.

Final Fantasy XModifica

Adamanthart FFX
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy X)

L'adamanthart appare in questo gioco come nemico di alto livello. Può essere incontrato dentro Sin e nelle rovine di Omega.
In questo gioco, l'adamanthart torna ad assomigliare a una tartaruga di terra, ma è gigantesco e le squame che lo ricoprono sono tutte sporgenti per dargli un aspetto ancora più minaccioso e demoniaco. In battaglia, alterna potenti attacchi fisici a un respiro di elemento Fuoco, ed è possibile rubargli una o più unità dell'utile oggetto Acqua curativa.

Final Fantasy X-2Modifica

Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy X-2)

L'adamanthart ricompare in questo seguito con caratteristiche molto simili al titolo precedente e dimensioni ridotte. Può essere incontrato a partire dal capitolo 3 nella piana della bonaccia e sul monte Gagazet. Nella versione International e nel remaster HD, può essere catturato con una trappola grande e usato in battaglia come alleato.
In battaglia può aumentare la propria Difesa fisica e scatenare terremoti con il suo peso. Quando passa allo stato di Ultraecho, ottiene la capacità di potenziare tutte le altre statistiche e usare magie di alto livello.

Final Fantasy XIModifica

Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy XI)

Gli adamanthart appaiono in questo gioco come tipologia di nemici che compone quasi esclusivamente mostri noti, impossibili da sconfiggere senza un party. La specie principale può essere incontrata nella valle delle sofferenze.
In questo gioco l'adamanthart appare come una grossa tartaruga di terra dal guscio tondeggiante, coperto di muschio e piante. Esistono diverse varietà più potenti, come il Gusciomuschio dalla pelle marrone, il Ferromantas dalla testa cornuta e il Gembu dalla pelle grigia.

Final Fantasy XIIModifica

Adamantartus
Articolo principale: Adamantartus

L'adamantartus appare in questo gioco come nemico di livello medio-alto appartenente alla famiglia dei Tartus. Può essere incontrato nelle zone più alte dell'altopiano di Cerobi, e uno si trova anche in un'area nascosta delle gallerie di Barheim.
In questo gioco, l'adamantartus appare come una tartaruga dalle zampe possenti, con un guscio rilucente e fuso con la testa, che assomiglia a una statua di un drago. In battaglia, usa frequentemente attacchi a zona sfruttando la sua mole, può usare l'abilità Sguardo pietrificante e recuperare HP con Cura.

Final Fantasy XIIIModifica

Testuggini Adamanthart
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy XIII)

L'adamanthart fa in questo gioco la prima delle sue apparizioni più spettacolari, come esponente della famiglia delle testuggini. Può essere incontrato mentre girovaga per la pianura di Archylte, dove è sostituito dall'ancora più potente Longgui dopo aver svolto una missione secondaria, e un esemplare è anche liberato nelle strade di Eden.
In questo gioco, l'adamanthart raggiunge dimensioni colossali e appare come una tartaruga dal guscio durissimo e dalle enormi zanne che si sposta su lunghe zampe. In battaglia, le sue dimensioni consentono persino alle sue zampe anteriori di avere una barra PV personale, e solo una volta svuotata quest'ultima sarà possibile far cadere l'immensa creatura e renderla vulnerabile.

Final Fantasy XIII-2Modifica

In questo gioco non compaiono adamanthart, ma esistono comunque dei riferimenti a questa creatura. Un guscio di adamanthart in miniatura è un ornamento per i mostri alleati, la carne di adamanthart è il piatto preferito di Noel e gusci di adamanthart sono stati usati nella fabbricazione del secondo Cocoon, Bhunivelze.

Lightning Returns: Final Fantasy XIIIModifica

In questo gioco non compare nessun mostro della categoria delle testuggini, ma l'enorme scheletro di un adamanthart può essere visto nelle dune arse.

Final Fantasy XIVModifica

Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy XIV)

Gli adamanthart appaiono in questo gioco come tipologia di nemici. La specie principale può essere incontrata nella foresta del sud, mentre varietà più potenti sono comuni nelle aree di Thanalan.
In questo gioco, gli adamanthart sono visivamente identici all'incarnazione apparsa in Final Fantasy XI, con texture più dettagliate grazie alla grafica migliorata.

Un adamanthart utilizzabile come cavalcatura può essere ottenuto spendendo 200000 di MGP al Manderville Gold Saucer, mentre un minion chiamato "Tartarughina" può essere ottenuto pescando nell'area di La Noscea bassa.

Final Fantasy XVModifica

FFXV Adamanthart
Articolo principale: Adamanthart (Final Fantasy XV)

L'adamanthart fa qui la sua apparizione più maestosa, come potente superboss. Può essere affrontato ritornando a Lucis a partire dal capitolo 9: addormentato per migliaia di anni nell'area di Longwythe della regione di Leide, si risveglia improvvisamente minacciando la sicurezza della popolazione, e deve essere affrontato come ricercato durante la missione secondaria "Il risveglio del sasso".
In questo gioco, l'adamanthart appare come una tartaruga dalle grandi pinne artigliate con corna ricurve ai lati della testa, e batte facilmente il record di dimensioni per un boss: i personaggi del gioco sono a malapena più grandi dei suoi occhi, il suo guscio è tanto grande da essere stato considerato per lungo tempo una montagna e persino il gigantesco Sidereo Titano sembra piccolo se messo vicino ad esso. In battaglia non è un mostro pericoloso, ma il suo alto numero di PV e le sue dimensioni obbligano il giocatore a una battaglia lunga e snervante, che ha spinto gli stessi programmatori a renderlo vulnerabile alla magia dell'anello di Lucis con una patch. Contro questo boss, inoltre, l'attacco Ira di Gaia di Titano avrà un'animazione unica.

Final Fantasy Tactics AdvanceModifica

L'adamanthart compare in questo gioco come esponente della famiglia delle anirocce, ed è affrontato durante una missione secondaria assieme ad altri mostri importati illegalmente dal clan Borzoi. Questo mostro viola è una varietà più potente del mangialame, e possiede le sue stesse abilità, tra cui Limit Globe.

Final Fantasy Tactics A2: Grimoire of the RiftModifica

L'adamantartus ricompare in questo gioco come parte della famiglia delle testuggini. In battaglia, questo mostro giallo usa frequentemente l'abilità Rotazione sonica.

Final Fantasy Type-0Modifica

Articolo principale: Adamanthart (Type-0)

L'adamanthart ritorna in questo gioco come mostro di alto livello. Può essere incontrato sulla costa di Innsmar, se vi si accede dopo aver battuto il guardiano costiero.
In questo gioco, l'adamanthart appare di aspetto quasi identico alla sua incarnazione di Final Fantasy VIII, ma molto più grande e di colore rosso. In battaglia attacca lanciando bolle d'acqua dalla bocca, e può essere colpito solo sulla testa mentre il guscio annullerà ogni danno.

Final Fantasy DimensionsModifica

FFD Adamanthart
Articolo principale: Adamanthart (Dimensions)

L'adamanthart appare in questo gioco come boss opzionale. Può essere affrontato varcando una porta nella sala dei gladiatori, e sconfiggerlo garantisce sempre dei pezzi di adamantite, utili per forgiare pezzi di equipaggiamento di alto livello.
L'aspetto dell'adamanthart in questo gioco è molto diverso dalle incarnazioni precedenti, e appare come una testuggine ricoperta di protuberanze e corna su pelle e guscio. Questo boss è particolare perché ogni due volte che è affrontato diventa gradualmente più potente e letale, fino a un livello massimo di 6 raggiunto dopo il decimo scontro.

Theatrhythm Final FantasyModifica

Adamanthart Theathrythm
Torreggiando come inavvicinabili sovrani della pianura di Archylte, gli adamanthart alti come montagne scuotono la terra ad ogni passo. Saresti pazzo ad avvicinarti a uno di questi bestioni senza essere forte abbastanza da sconfiggerlo.
—Descrizione

L'adamanthart, nella sua incarnazione di Final Fantasy XIII, compare come nemico nei livelli battaglia di questo spinoff musicale.

Theatrhythm Final Fantasy Curtain CallModifica

L'adamanthart ritorna in questo gioco con le stesse caratteristiche del precedente titolo.

World of Final FantasyModifica

WoFF Adamanthart
Articolo principale: Adamanthart (World of Final Fantasy)

L'adamanthart compare in questo gioco come miraggio. Può essere affrontato e imprismato nei Marbassi, nell'arena e in uno dei dungeon opzionali, e può essere anche trasfigurato da un minimanthart. Un particolare adamanthart di nome Tharty è incontrato da Lann e Reynn durante la prima visita ai Marbassi, e li accompagna attraverso l'area fino alla Costa Arcobaleno. In seguito, Tharty diventa amico di Rikku e testimonia la sconfitta di Leviathan da parte di Faris e Syldra.
Il design dell'adamanthart in questo gioco lo riporta alle fattezze di tartaruga marina, e lo mostra con un corpo massiccio, enormi zanne e numerose creste sul guscio. L'adamanthart è un miraggio di taglia XL, che può quindi essere invocato solo per breve tempo durante una battaglia, e può apprendere diverse tecniche fisiche e difensive, oltre al terribile attacco Pressa.