Lumbrikus FFX.png

Abyss Worm è un nemico opzionale presente in Final Fantasy X. Si tratta di un "campione di zona", convocato allo Zoolab dopo che il giocatore avrà catturato almeno un esemplare di ogni mostro presente nell'Isola Bikanel.

Strategia di battagliaModifica

Abyss Worm dispone di 480.000 HP ed è immune a Massa. Si può dare libero sfogo alla magia ed agli attacchi fisici, dunque, ma è importante disporre di Protect e di alte difese per proteggersi dalle potenti testate del mostro. Subiti alcuni attacchi, il vermone userà Risucchio, aspirando al suo interno uno dei membri del party e rimuovendolo quindi dalla battaglia. Continuando ad attaccare, l'alleato ingurgitato verrà sputato fuori e potrà continuare a combattere (se non sarà morto nel frattempo).

Attenzione però a Preterremoto: quando Abyss Worm usa questo attacco, è consigliabile invocare un Eone o usare Shell per proteggersi, al turno successivo, dall'attacco totale Terremoto che infligge gravi danni magici.

Una volta sconfitto, Abyss Worm lascerà cadere un'arma con le abilità ATT Fisico +5%, ATT Fisico +10% e ATT Fisico +20%, o una protezione con le abilità DIF Fisica +5%, DIF Fisica +10% e DIF Fisica +20%.