FANDOM

AVALANCHE, scritto sempre in lettere maiuscole, è il nome di due organizzazioni eco-terroristiche presenti nella Compilation di Final Fantasy VII. Sebbene non siano del tutto legati tra loro, i due gruppi sono accomunati da una particolare filosofia e visione del mondo e dall'odio profondo verso la compagnia elettrica Shinra.

StoriaModifica

Before Crisis -Final Fantasy VII-Modifica

Final Fantasy VIIModifica

Il 5 ottobre 0007 Barret Wallace fondò, assieme ad alcuni simpatizzanti anti-Shinra, una nuova AVALANCHE, con l'intento di conservare le idee migliori di quella vecchia e continuare dove essa si era fermata. Barret aveva appreso i veri ideali di AVALANCHE da un uomo a Cosmo Canyon, ed inoltre odiava profondamente la Shinra per aver distrutto il suo villaggio ed avergli fatto perdere il braccio destro.
Il piccolo gruppetto, composto da Barret, Biggs, Wedge, Jessie, Tifa e diverse altre persone, iniziò a condurre operazioni segrete per attaccare la compagnia: l'obiettivo era distruggere i reattori Mako che estraevano il flusso vitale dal pianeta, mentre cercavano di mantenere sicuri i bassifondi di Midgar dalla loro base, il bar 7mo cielo, nel settore 7.

Con l'aiuto del mercenario Cloud, amico di vecchia data di Tifa, AVALANCHE riuscì a compiere due attentati, uno nel settore 1, l'altro nel settore 5, sebbene quest'ultimo fosse stato sventato dall'intervento dello stesso Presidente Shinra e dai suoi soldati.
Dopo quest'ultimo attacco, molti dei membri del gruppo cominciarono a chiedersi se anche quello che stavano facendo per fermare la Shinra e la distruzione del pianeta fosse giusto: nei due attentati, infatti, erano morte molte persone innocenti. E ancora ne sarebbero morte di lì a poco.

AVALANCHE fu completamente spazzata via pochi giorni più tardi, quando la Shinra organizzò una contromossa volta non solo a togliere di mezzo gli scomodi terroristi, ma anche a farli odiare dal popolo: i Turk fecero saltare il pilastro che sorreggeva il piatto del settore 7, facendolo crollare sopra la città sottostante e uccidendo migliaia di persone nel processo, inclusa la maggior parte dei membri dell'organizzazione.

Gli spoiler finiscono qui.

Altre comparseModifica

Kingdom Hearts IIModifica

Nel secondo capitolo della saga crossover, quattro dei sei negozianti presenti nella città di Crepuscopoli sono rimandi ai membri principali di AVALANCHE: sono Biggs, Wedge, Jessie e un uomo di nome Wallace. Dei membri del gruppo terroristico, però, questi personaggi hanno solo i nomi, mentre nell'aspetto sono totalmente diversi: l'esempio più lampante è Wallace che, al contrario di Barret, è bianco di pelle.

CuriositàModifica

  • Colui che probabilmente ha acceso la scintilla che ha creato la prima AVALANCHE potrebbe essere l'uomo proveniente da Cosmo Canyon che è possibile incontrare a Midgar in Crisis Core. Quando Zack gli parla di AVALANCHE, però, egli afferma che, in quanto terroristi, essi non sono meglio della Shinra stessa, definendoli semplicemente degli "esaltati".
  • Nei dati di gioco di Final Fantasy VII è presente una scena scartata in cui i membri di AVALANCHE parlano di andare a Cosmo Canyon. In effetti, durante la visita in quel luogo, Barret afferma di aver promesso ai suoi compagni di portarli là a festeggiare la sconfitta della Shinra.
  • Il simbolo di AVALANCHE è molto simile alla classica bandiera pirata, solo con il fondo rosso: in effetti le prime bandiere pirata della storia avevano l'emblematico teschio con due ossa incrociate dietro su fondo rosso. Il termine "Jolly Roger", usato per indicare questo tipo di bandiera, deriva da una storpiatura del francese "Joli Rouge" (bel rosso), appellativo usato per definire la bandiera rossa.